Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione

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Bilancio XBRL: errori di validazione più frequenti

Durante la validazione del Bilancio Europeo può accadere che vengano visualizzati degli errori e che questi portino ad un blocco che impedisce la creazione dell’istanza XBRL e che vengano proposti dal Software Bilancio Europeo in Nota Integrativa.

Di seguito vedremo tutti i messaggi di errore camerali e quelli più frequenti, i quali vengono generati a seguito dell’interrogazione fatta al servizio Tebeni (il sito internet di validazione di Infocamere).

Indice Contenuti

Errori nella normativa camerale

Riportiamo di seguito l’elenco completo degli errori bloccanti gestiti da Tebeni.

Codice Controllo Descrizione Errore
XX Errore nell’estrazione del file firmato
X0 Il file non è un XBRL oppure è firmato male
XU L’istanza o l’html escaped contenute in essa non sono ben formati (well formed) oppure sono presenti sezioni CDATA o immagini
X1 L’istanza ha una tassonomia XBRL diversa da quella ufficiale (itcc-ci-2018-11-04)
XV Errore durante la fase di validazione dell’istanza rispetto alla tassonomia di riferimento
X3 Il Codice Fiscale è impossibile da identificare (<DatiAnagraficiCodiceFiscale>)
XF Il Codice Fiscale dichiarato nell’istanza non ha superato il controllo formale
X6 Non è presente alcun campo di tipo numerico per l’annualità di esercizio più recente
X7 Non esiste nessun campo numerico con un valore diverso da zero per l’annualità di esercizio più recente
X8 L’Utile (perdita) Residua del Patrimonio Netto non coincide con l’Utile (perdita) dell’esercizio del Conto Economico per l’annualità di esercizio più recente
X9 Il Totale Attivo dello Stato Patrimoniale non coincide con il Totale Passivo dello Stato Patrimoniale per l’annualità di esercizio più recente, oppure sono entrambi assenti
XB La data di chiusura esercizio è superiore della data odierna
XR Nel bilancio ordinario/consolidato non c’è il Rendiconto Finanziario, prospetto obbligatorio (dlg 139/2015)
XL Il codice fiscale che si trova nell’istanza non corrisponde ai dati della pratica
XE Il bilancio depositato nella pratica con codice atto 713 non rispetta lo schema per i bilanci consolidati
XG Il bilancio depositato nella pratica con codice atto 711 non rispetta lo schema per i bilanci ordinari
XH Il bilancio depositato nella pratica con codice atto 718 non rispetta lo schema per i bilanci micro-imprese
XO Il bilancio depositato nella pratica con codice atto 712 non rispetta lo schema per i bilanci abbreviati o i bilanci ordinari
XZ La differenza tra la data di inizio e la data di fine esercizio è superiore a 425 giorni (nel caso di istanza con due annualità) o 731 giorni (nel caso di istanza con una sola annualità)
XN Le annualità di bilancio non risultano contigue. Una possibile causa potrebbe essere che la data di inizio esercizio più recente e la data di fine esercizio precedente non sono contigue
XI Possibile incompletezza del bilancio: rilevata la mancanza dell’introduzione della nota integrativa (<IntroduzioneNotaIntegrativa> o <IntroduzioneNotaIntegrativaAttivo>)

Inoltre sono presenti errori non bloccanti cioè semplici Alert.

Codice Controllo Descrizione Alert
W1 Una o più delle seguenti voci di bilancio: “Ricavi delle vendite e delle prestazioni” (<ValoreProduzioneRicaviVenditePrestazioni>), “Totale valore della produzione” (<TotaleValoreProduzione>), “Utile (perdita) dell’esercizio” (<UtilePerditaEsercizio>) non sono state valorizzate per l’annualità di esercizio più recente
WX Viene rilevata la presenza di una sola annualità di bilancio, non è presente l’annualità precedente
WC Errore di validazione nei calcoli
WD Non è presente l’informazione riguardante la denominazione (<DatiAnagraficiDenominazione>) per l’annualità di esercizio più recente
WA Impossibile identificare l’annualità di bilancio: le date di inizio e fine esercizio non consentono di identificare correttamente una o due annualità
WT Bilancio conforme a versioni della tassonomia precedenti
WP La dichiarazione di conformità non è contenuta nel bilancio
WY In relazione alla voce Patrimonio Terzi possibile incompletezza del bilancio

Validazione istanza XBRL

In Software Bilancio Europeo GB, al termine dell’elaborazione della Nota Integrativa, cliccando sul pulsante Definitivo per Fascicolo (che interroga e crea l’XBRL) oppure sul pulsante Valida XBRL (che interroga solamente), parte una chiamata al sito Tebeni a cui viene inviata l’istanza XBRL GB, e viene restituito l’esito che può essere:

  • Positivo (eventualmente con creazione dell’istanza)
  • Negativo (che impedisce la successiva creazione dell’istanza)

Errore validazione XBRL: Esito negativo per Mancanza di linea internet o manutenzione sito Tebeni

Anche se non possiede un vero e proprio codice errore, uno dei casi più comuni che impediscono la validazione, è l’assenza della linea internet da parte dell’utente, o che il sito Tebeni si trovi in manutenzione da parte di Infocamere, così da farlo diventare irraggiungibile. Il messaggio che verrà visualizzato sarà:

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione - Messaggio di impossibilità di proseguire le operazioni per manutenzione sito Tebeni

Manutenzione sito Tebeni – Soluzione

Se si tratta del problema di manutenzione del sito Tebeni da parte di Infocamere basterà riprovare in un secondo momento. La maggior parte delle volte il sito torna operativo in pochi secondi o minuti. Se invece il problema persiste, si potrebbe trattare di un problema dell’utente. In questo caso consigliamo l’utente di rivolgersi al proprio tecnico.

Errore validazione XBRL: Esito negativo per Istanza non ben formattata

Un caso ricorrente è anche l’errore XU che riguarda l’Istanza non ben formattata (well formed). Se abbiamo incollato dall’esterno (da Word, da Excel, da altri Word processor/Applicazioni), in un prospetto testuale, delle parti di testo, probabilmente abbiamo involontariamente portato dei caratteri speciali (magari nascosti) dentro all’editor della Nota Integrativa GB, e tali caratteri hanno provocato uno sbilanciamento nel codice html che costituisce “il testo del prospetto”. Infocamere non accetta questi caratteri e ciò può non far accettare la validazione complessiva, anche se numeri e tabelle sono corretti.

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione - Messaggio di errore per inserimento istanza non ben formattata

Istanza non ben formattata – Soluzione

Di regola il Software Bilancio Europeo GB segnala già al momento dell’incollaggio dal un file esterno il possibile verificarsi del problema, visualizzando il seguente messaggio:

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione - Messaggio del software dopo incollaggio di testo da file esterno

Nelle soluzioni proposte dalla news Nota Integrativa: come incollare tabelle e testi nell’Editor, figura quella di eliminare la formattazione:

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione - Una soluzione è quella di eliminare la formattazione

Normalmente, è sufficiente eseguire questi semplici passaggi per procedere ad una nuova validazione positiva.

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione - Messaggio di validazione positiva

Errore validazione XBRL: Esito negativo per Errore generico sulla tassonomia di riferimento

L’errore XV in fase di validazione dell’istanza rispetto alla tassonomia di riferimento, può essere dato dal formato incorretto di un dato da input:

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione – Errore per via della tassonomia di riferimento usata

Per esempio nelle tabelle in cui è prevista una data in formato gg/mm/aaaa si inserisce per errore un formato aaaa:

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione – Errore dato da inserimento data errata in tabella

Errore sulla tassonomia di riferimento – Soluzione

Inserire 30/04/2019 e 30/04/2018, ad esempio

Nota bene Questo viene segnalato anche nella nota ai piè di pagina del Software Bilancio Europeo GB, sia nella tabella dello Stato Patrimoniale della società che esercita l’attività di direzione e coordinamento che in quella del Conto Economico della società che esercita l’attività di direzione e coordinamento, sia nella tabella dello schema ordinario sui finanziamenti soci Dettaglio dei finanziamenti effettuati da soci della società, poiché il campo Scadenza necessita del formato corretto gg/mm/aaaa, esempio 31/12/2100. Alcuni vi scrivono “indeterminato” bloccando la validazione.

Errore validazione XBRL: Esito negativo per Date delle due annualità non coerenti

L’errore XN contesta che la data di inizio dell’esercizio più recente e la data della fine dell’esercizio precedente non sono contigue:

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione – messaggio errore per date non contigue

Errore date delle due annualità non coerenti – Soluzione

Bisogna controllare in anagrafica entrambe le date inserite in corrispondenza dei due esercizi es. 2018 e 2017. Nel nostro esempio, il 2018 ha le seguenti date:

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione – controllare date in anagrafica

Mentre il 2017 non termina con 28/02/2018 ma:

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione – date in anagrafica non consecutive

Quindi le due annualità del bilancio non sono effettivamente consecutive.

Basta destoricizzare l’annualità con data errata Sblocca, ed una volta modificata, salvare l’anagrafica Salva, in modo che la la data di inizio (start-date) dell’annualità corrente 2018 sia contigua alla data di fine (end-date) dell’annualità precedente 2017…

Errore validazione XBRL: Esito negativo per assenza di rendiconto finanziario

L’errore XR fa riferimento alla mancanza del rendiconto finanziario, ci troviamo quindi in uno schema di tipo ordinario in cui è obbligatorio il rendiconto (almeno uno tra indiretto e diretto):

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione – errore per assenza di rendiconto finanziario

Pur essendo inserito il rendiconto (provvede il Software Bilancio Europeo GB ad inserirlo) il problema sorge nelle società con operatività ridotta (in liquidazione o di fatto cessate) che frequentemente hanno bilanci nei quali non ci sono movimentazioni finanziarie, per cui mancano tutti i totali delle tre aree “attività operativa” “investimento” “finanziamento” mentre il rendiconto vuole obbligatoriamente valori certi anche se a zero per ciascuna di queste aree.

Errore assenza di rendiconto finanziario – Soluzione

Nel Software Bilancio Europeo GB basta entrare nel rendiconto e cliccare nel pulsante Includi valori a zero che pone a zero qualsiasi valore nullo nel rendiconto (zero diverso da valore assente).

Errore validazione XBRL: Esito negativo per Primo anno del bilancio

L’errore XV in fase di validazione dell’istanza rispetto alla tassonomia di riferimento, si potrebbe manifestare anche in una società nel primo anno di attività (assenza colonna anno precedente in bilancio):

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione – errore per primo anno bilancio

Da una veloce verifica l’unica tabella compilata è quella dei cespiti e l’errore sta nel fatto che si sono inseriti dati per l’anno 2017 che appunto è tutto a zero:

Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione – Verifica dati tabelle

Errore in primo anno di bilancio – Soluzione

Entrando nelle celle azzurre di inizio esercizio (che significa anno 2017), dobbiamo cancellare gli importi, ed inserire incrementi per acquisizioni nella sezione “Variazioni nell’esercizio” (2018) di pari importo.

Per maggiori informazioni sui controlli ulteriori che il Software Bilancio Europeo GB esegue prima dell’invio dell’istanza XBRL a Tebeni, consigliamo di consultare la guida online dell’applicazione.

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