Bilancio, Dichiarazioni, Comunicazioni con Saldi di Bilancio

Home » News » Dalle FAQ » Bilancio, Dichiarazioni, Comunicazioni con Saldi di Bilancio
Saldi di Bilancio
Il 2016 è il primo anno di utilizzo del software Integrato GB. Cosa posso fare per gli adempimenti del periodo imposta 2015? C’è la possibilità di avere un minimo di integrazione che mi permette di effettuare velocemente gli adempimenti senza dover compilare tutto manualmente?

Integrato GB permette di avere un riporto diretto di dati dalla contabilità e dal modello F24 nelle applicazioni fiscali. Gli utenti che non hanno gestito la contabilità 2015 con GBsoftware possono comunque trovare un supporto nell’utilizzo della funzione “Saldi di Bilancio”.

In questo caso parliamo di “semi-integrazione”, poiché ci sono dei limiti rispetto a chi ha utilizzato la Contabilità GB 2015, ma sicuramente è un ottimo aiuto per gli adempimenti da svolgere.

Check Applicazioni integrate con saldi di bilancio

Con il solo inserimento dei saldi di bilancio troviamo integrate le seguenti applicazioni:

  • Bilancio Europeo
  • Dichiarazione Irap
  • Modello Unico (Persone Fisiche, Società di Persone, Società di Capitali)
  • Studi e Parametri

Attenzione Applicazioni non integrate con saldi di bilancio

Non troviamo integrate con la maschera dei saldi di bilancio le seguenti applicazioni:

  • Comunicazione annuale dati Iva
  • Dichiarazione Iva/Iva base
  • 770 Semplificato
  • Acquisti da San Marino
  • Spesometro
  • Black List

La gestione dei saldi di bilancio è disponibile in:

Contabilità

Saldi di Bilancio da contabilità

Bilancio Europeo

Saldi di Bilancio da Bilancio Europeo
Nota bene

L’inserimento dei “Saldi di bilancio” consente l’inserimento degli importi risultanti dal bilancio alla data di fine esercizio, pertanto sarà necessario intervenire là dove si richiedono le movimentazioni delle poste avvenute nel corso dell’esercizio o i dettagli che scaturiscono dalle singole registrazioni di prima nota.

Dove l’utente deve intervenire nelle applicazioni integrate…

Software Bilancio Europeo GB

Nell’applicazione Bilancio Europeo l’inserimento dei saldi di bilancio permette il riporto dei dati nei campi dove è prevista la presenza di un saldo a fine esercizio.

Esempio di tabella completamente integrata

Saldi di Bilancio - Tabella integrata

Esempio di tabella semi-integrata

Saldi di Bilancio - Tabella semi-integrata

Come possiamo vedere nella tabella di esempio la parte integrata, con il solo inserimento dei saldi di bilancio riguarda i valori di inizio esercizio e di fine esercizio. Non troviamo valorizzata la parte relativa alle “variazioni nell’esercizio” in quanto queste sono riportate solo in caso di registrazione della contabilità con il software GB.

Per indicare i dati all’interno delle gestioni, laddove ci sarebbe stato un riporto dei dati dalla contabilità (campi di colore celeste) l’utente deve:

  1. Effettuare doppio click nel campo celeste
  2. Nella maschera di dettaglio compilare il campo “forzatura”

Saldi di Bilancio - Forzatura

All’uscita dalla gestione l’importo è riportato nella tabella ed è evidenziato in blu in modo da consentire una rapida individuazione degli importi “forzati”.

Saldi di Bilancio - Importi forzati

Software Dichiarazioni Fiscali GB

Nelle applicazioni fiscali si possono avere diversi tipi di integrazione:

  • totale
  • parziale
  • assente

Integrazione Totale

Si parla di integrazione totale quando, inserendo i soli saldi di bilancio, si ha lo stesso risultato di chi ha gestito la contabilità con i nostri software.

Saldi di Bilancio - Integrazione totale

Integrazione Parziale

Si parla d’integrazione parziale quando con l’inserimento dei saldi di bilancio non si ottiene lo stesso risultato di chi ha utilizzato il modulo Contabilità GB.

Questo accade quando nel modello sono richiesti dei dati che provengono dal dettaglio delle registrazioni contabili e non possono essere ricavati “per massa” dai saldi di bilancio.

Questo accade nel rigo del quadro RG, dei modelli Unico Società di Persone e Unico Persone Fisiche, in cui sono richiesti i ricavi di cui ai commi 1 (lett. a) e b)) e 2 dell’art. 85 per i quali è stata emessa fattura.

In questo caso sono riportati tutti i movimenti presenti in prima nota, evidenziando il conto e i singoli importi di ciascuna registrazione.

Integrazione Assente

Non si ha integrazione quando il riporto dei dati presuppone la tenuta della contabilità con il software GB e l’indicazione dei soli saldi di bilanci non è sufficiente.

Questo è quanto accade per il quadro E dei modelli Unico Società di Persone e Unico Persone Fisiche, poiché per avere il riporto dei dati nel “dichiarativo” è necessario aver tenuto la contabilità con il software GB.

In questo caso, infatti, il riporto dei dati è fatto direttamente dall’apposita gestione dei Professionisti, evidenziando i dettagli dei singoli movimenti riportati e non dai saldi di bilancio.

New

Novità della versione 2016

In tutte le applicazioni integrate, nel dettaglio della voce che si apre effettuando doppio click nel campo, è possibile distinguere i conti abbinati da GBsoftware da quelli abbinati dall’utente. I conti “utente” saranno evidenziati in “grassetto”.

Saldi di Bilancio - Conti utente in grassetto

CB101 – BB101 – RIV/14

Prova subito il software

  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla software house
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni da XBRL, Excel, CSV e TXT
Simple Share Buttons