Bilancio nel termine differito: sai dove devi indicarlo?

Home » News » Il Punto del Giorno » Bilancio nel termine differito: sai dove devi indicarlo?

Nel caso di ricorso a un maggior termine dei 180 giorni per la convocazione dell’Assemblea, deve essere fornita un’adeguata informativa nella Relazione sulla Gestione (o nella Nota Integrativa). Ecco cosa fare in Bilancio Europeo GB.

Nella News del 25/07/2014 “Bilancio Europeo: alcuni casi in cui ricorrere al maggior termine” ti abbiamo ricordato come, in presenza di un’espressa previsione statutaria, è possibile differire la convocazione dell’Assemblea oltre il termine ordinario di 120 giorni.

Il rinvio può essere previsto:

In caso di rinvio, gli Amministratori sono tenuti ad illustrare le ragioni che giustificano la proroga del suddetto termine nella Relazione sulla Gestione (se presente) o in Nota Integrativa.

Indicazione del maggior termine in Bilancio Europeo GB

Nei testi base dei documenti Relazione sulla Gestione, Nota Integrativa Abbreviata e Nota Integrativa Estesa, puoi trovare l’apposito paragrafo all’interno del quale indicare l’eventuale ricorso al maggior termine.

Testo Base

Esempio di compilazione in caso di modifiche profonde alla struttura dei sistemi informatici:

Ricorda che i testi base dei documenti sono editabili e personalizzabili come qualsiasi strumento di testo. Tale paragrafo può essere anche completamente eliminato!

Verbale differimento dei termini in Bilancio Europeo GB

In Bilancio Europeo GB, nella sezione “Altri documenti”, hai a disposizione anche il documento Verbale Differimento dei termini Assemblea.

Il contenuto di questo Verbale è “alternativo” rispetto a quello “classico” di approvazione del Bilancio: nello specifico, è già predisposto per permetterti di specificare il ricorso al maggior termine e le relative motivazioni.

Testo Base

Ecco un esempio per la compilazione di questa sezione del verbale:

BB101- FST/34

[AddShare_Link]

Prova subito il software

  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla software house
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni da XBRL, Excel, CSV e TXT
Simple Share Buttons