Bilancio Xbrl: come abilitarlo o disabilitarlo da gestione Applicazioni

Home » News » Il Punto del Giorno » Bilancio Xbrl: come abilitarlo o disabilitarlo da gestione Applicazioni

Nella maschera Applicazioni è riportato il dettaglio dei moduli disponibili in base alla tua chiave di licenza, tra cui figura il Bilancio Europeo. Ecco cosa puoi fare da qui.

La maschera “Gestione Applicazioni” ti propone una visione complessiva delle applicazioni presenti nella tua chiave di licenza, oltre al Bilancio Europeo, e ti offre possibilità di gestire complessivamente l’abilitazione/disabilitazione e altre funzioni di base delle applicazioni GB.

Accesso alla procedura

Per abilitare il Bilancio Europeo posizionati sulla ditta in esame e clicca su Applicazioni:

1

1. Abilita/Disabilita applicazione

2. Anno

Nelle prime colonne sono riportate tutte le Applicazioni che hai richiesto in fase di acquisto/prova del software e la loro suddivisione in base all’anno di riferimento. Se in prossimità dell’applicazione è presente una spunta, essa è abilitata per l’anno di riferimento:

2

E’ possibile abilitare e disabilitare le applicazioni di anno in anno, semplicemente apponendo o togliendo il check dalla relativa casella. Per il bilancio, abilitiamo l’anno 2015:

3

L’abilitazione crea gli archivi necessari per gestire i dati dell’Applicazione.

3. Versione DEMO

4. Scadenza

Qualora tu possegga un’applicazione in prova, nella colonna “Versione DEMO” viene riportato il relativo simbolo e nella colonna “Scadenza” viene evidenziata la data entro la quale resta attiva la versione di prova.

4

lampadina N.B. Le abilitazioni effettuate durante il periodo di prova ed i dati inseriti, permangono in caso di successivo acquisto della licenza.

5. Ditte max

La colonna riporta il numero massimo di ditte che è possibile gestire per ogni applicazione.

Sei tu a scegliere il numero di anagrafiche da gestire sulla base delle tue esigenze, o prospettive, in fase di attivazione dei software GB.

5

6. Integrata alla contabilità

La colonna “Integrata alla Contabilità” ti permette, relativamente ad alcune applicazioni, di sfruttare l’integrazione con il modulo Contabilità & Bilancio.

Tieni conto però che:

  • se l’Applicazione Contabilità & Bilancio è già abilitata, la procedura propone in automatico il check nella colonna “Integrata alla contabilità”.

Se decidi di escludere il riporto automatico dei dati, puoi deselezionare l’opzione.

  • se l’Applicazione Contabilità e Bilancio non è stata ancora abilitata, non puoi sfruttare tale integrazione.

Eventualmente devi prima abilitare “Contabilità e Bilancio” e poi apporre il relativo check nella colonna “Integrata alla contabilità”.

6

7. Dal/Al

Selezionando l’applicazione Bilancio Europeo (come modulo acquisito individualmente) o l’applicazione Contabilità & Bilancio, i campi in prossimità delle colonne “Dal“/”Al” diventano editabili e sono evidenziati a sfondo giallo.

Devi compilare questi campi esclusivamente nel caso in cui la durata dell’esercizio sia diversa dall’anno solare (contabilità infrannuale e ultrannuale).

– Dal: inserisci la data di inizio esercizio (esempio 01.07.2015)

– Al: inserisci la data di fine esercizio (esempio 30.06.2016)

7

Visualizza solo le applicazioni disponibili per gli ultimi 3 anni

All’interno della maschera per default sono visualizzate tutte le applicazioni disponibili nella licenza, suddivise in base agli anni richiesti in fase di acquisto/prova del software.

8

Per visualizzare sole quelle piu’ recenti, puoi attivare l’opzione “Visualizza solo le applicazioni disponibili per gli ultimi 3 anni”. Nel riepilogo non appariranno piu’ quelle pregresse.

9

Disabilita Applicazione

Per disabilitare l’applicazione occorre eliminare la spunta (togliere il check).

10

Appare un messaggio di conferma, Selezionando “Si” si procede alla disabilitazione, ma viene richiesta un’ulteriore conferma con un messaggio di alert, in quanto tutti i dati verranno cancellati.

lampadina N.B. Valuta con attenzione le conseguenze della disabilitazione:

  1. L’impossibilità di eseguire l’applicazione per quell’anno (occorre la riabilitazione).
  2. La cancellazione dei dati inseriti e delle scelte operate, cioè tutti i dati non provenienti da altra fonte integrata, ma inseriti dall’utente.

Esempio_Bludisabilitando un bilancio europeo non integrato alla contabilità (caricato per saldi o da xbrl) si perdono i saldi inseriti, la scelta dello schema, le inclusioni ed esclusioni operate sulle tabelle  e si perde il testo della nota integrativa (ritorna ad essere quello con i soli testi base) lo stesso per i verbali. Invece, disabilitando un bilancio europeo integrato alla contabilità vengono mantenuti solo i saldi in quanto integrati ad altra procedura abilitata (contabilità)…

BB101- MM/18

Prova subito il software

  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla software house
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni da XBRL, Excel, CSV e TXT