Caso pratico: personalizzazione piè di pagina o intestazione Bilancio Europeo

Home » News » Dalle FAQ » Caso pratico: personalizzazione piè di pagina o intestazione Bilancio Europeo
Caso pratico: personalizzazione piè di pagina o intestazione Bilancio Europeo

La banca mi ha chiesto un bilancio ad oggi e tramite schema Cee. Prima di consegnarlo, però, vorrei personalizzare il documento in modo che sia chiaro che è provvisorio. Come posso fare?

Con il modulo bilancio, puoi modificare il piè di pagina dei documenti inserendo un testo diverso da quello proposto o puoi decidere di ometterlo completamente. La gestione del piè di pagina è da sempre presente nella maschera ”Selezionare le opzioni di stampa”. È anche possibile modificare l’intestazione.

Accesso al bilancio

Selezionato l’anno, entrare in ContBil>Bilancio e cliccare su Bilancio CEE - IV direttiva e di seguito su Stampa PDF/A (casi particolari).


Accesso al bilancio
Appare una maschera, in cui è visualizzato il piè di pagina del documento:


Piè di pagine del documento
Nota Bene Se per una annualità sono abilitate sia bilancio europeo che contbil, il pulsante Stampa PDF/A (casi particolari) sarà presente solo in bilancio europeo.

Modifica del piè di pagina

Per modificare il testo proposto, cliccare su Stampa, inserire il check, e digitare il nuovo piè di pagina nell’apposito spazio.


Modifica del piè di pagina
Modifica del piè di pagina
Nota Bene Il testo inserito verrà riportato in ciascuna pagina che compone il documento e la modifica avrà efficacia SOLO in fase di Stampa, indipendentemente dall’opzione scelta. Ecco, quindi, come apparirà il PDF dopo la modifica:


PDF dopo la modifica

Eliminazione del piè di pagina

Per non inserire il piè di pagina nei documenti, eliminare il testo riportato per default nell’area in giallo.


Eliminazione piè di pagina
E avremo:


PDF senza piè di pagina

Altri documenti

La funzione piè di pagina è attiva, oltre che in bilancio europeo, anche nel documento Assemblea e nelle Relazioni al bilancio:


Piè di pagina nel documento assemblea
negli Altri Documenti relativi al bilancio:


Altri documenti relativi al bilancio
Nell’analisi di bilancio:


Piè di pagina nell'analisi di bilancio
Inoltre potremo modificare il piè di pagina anche in nota integrativa Xbrl, sempre che sia impostato il definitivo per fascicolo Definitivo per fascicolo, dalla Tab ANTEPRIMA E STAMPA>Stampa PDF/A>Modifica piè di pagina.


Modifica piè di pagina su nota integrativa Xbrl
Nota Bene Il testo inserito, verrà riportato in ciascuna pagina della Nota Integrativa in fase di stampa, ma non sarà memorizzato o riportato nell’xbrl.

Modifica dell’intestazione del bilancio

Per modificare l’intestazione del Bilancio, occorre posizionarsi con il cursore (click del mouse) accanto al titolo e digitare la frase voluta. È possibile anche modificare la dimensione del font, il colore del testo o altre formattazioni, con le funzioni dell’editor:


Modifica intestazione del Bilancio
Nota Bene La modifica dell’intestazione, funziona in tutti i documenti citati per il piè di pagina, inclusa la Nota Integrativa Xbrl.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla guida on-line dell’Applicazione Bilancio Cee.

BB101- MM/23

Prova subito il software

  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla software house
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni da XBRL, Excel, CSV e TXT