Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione

Home » News » Aggiornamenti » Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione

Il report a Margine di Contribuzione Lordo consente di apprezzare l’andamento dell’attività dell’impresa divisa in aree “centri di profitto e di costo”, attraverso una rappresentazione a scalare secondo la logica dei costi variabili e fissi di matrice aziendale.

Il report a Margine di contribuzione lordo o MCL è disponibile tra le stampe dell’applicazione Centri di profitto e di costo della contabilità analitica.

Partendo da un raccordo proposto dal GB alle singole voci dello schema a margine di contribuzione lordo, è comunque possibile:

  • la sua modifica con apposite gestioni del piano dei conti CoGe o CoAna
  • filtrare il piano dei conti a MCL
  • produrre uno specifico report con o senza ribaltamento dei centri di costo
  • inserirlo in relazione

Nozione

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - New Per calcolare il Margine di contribuzione lordo, è necessario prima comprendere quali sono aziendalmente i costi variabili e i costi fissi.

  • Costi variabili: esprimono un fattore produttivo il cui consumo varia in misura proporzionale al variare del livello di attività (esempio materie prime, provvigioni: crescono proporzionalmente all’aumento della produzione aziendale)
  • Costi fissi esprimono un fattore produttivo il cui consumo non varia proporzionalmente al variare del livello di attività (esempio: ammortamenti, salari e stipendi)

Quindi il margine di contribuzione, rappresenta come contribuiscono al risultato aziendale:

  • ad un primo livello i costi variabili
  • ad un secondo livello i costi fissi

Nell’ambito della Contabilità Analitica, qualora si suddivida l’attività aziendale in più aree
(Centri di Profitto e di Costo), lo schema di Conto Economico a Margine di Contribuzione è compatibile con le varie impostazioni possibili in tema di attribuzione dei costi (direct costing, direct costing evoluto, full costing).

GBsoftware consente il FULL COSTING, tuttavia lo schema di conto economico a Margine di Contribuzione Lordo assumerà una configurazione grafica “a bandiera” Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Icona bandiera , se oltre ad attribuire alle varie aree tutti i ricavi e solo costi variabili, si decide di mantenere nel residuo dell’azienda, tutti i restanti costi, o alcuni ricavi, senza ribaltarli:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Schema di conto economico

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Matita celeste N.B. Il conto economico a full costing, distingue i costi variabili e i costi fissi, consentendo di pervenire al calcolo di due differenti configurazioni di reddito: il margine di contribuzione di primo livello, dato dalla differenza tra ricavi e costi variabili, e il Reddito Operativo, che considera anche i costi fissi, purchè siano ribaltati tutti i centri di costo (incluso il Centro Generico C00) ai relativi centri di profitto. Diversamente, se non si ribaltano i centri di costo o il generico, si ottiene la configurazione a bandiera.

Menù

Entrando nell’applicazione, per eseguire il report è necessario cliccare l’apposito pulsante nella sezione Report/Stampe:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Sezione report e stampe

Gestione raccordi – da piano dei conti contabilità generale

Per verificare o modificare i raccordi dei singoli conti CoGe al Margine di Contribuzione Lordo, si può operare dal piano dei conti di contabilità generale, dove è stata attivata un’apposita TAB:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Tab piano dei conti

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Matita celeste N.B. La TAB è attiva per ditte con Centri di profitto e di costo abilitati, mentre gli abbinamenti sono solo su costi o ricavi (6*, 7*) quindi assenti per crediti/debiti/conti d’ordine.

Il raccordo è preimpostato: per modificarlo cliccare Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Modifica e nel menù seguente selezionare uno tra quelli previsti:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Voci margine contribuzione di lordo

Quindi si tratta di una struttura modificabile dall’utente, ed associata al piano dei conti GB di contabilità generale quindi con gestione per anno.

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Matita celeste N.B. In caso modifiche del raccordo e di successivi ripensamenti, il raccordo iniziale proposto dal GB può essere ripristinato con il pulsante Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Ripristina raccordo GB.

Gestione raccordi – da piano dei conti contabilità analitica

Per visualizzare/modificare il raccordo a MCL, in contabilità analitica, occorre cliccare il pulsante Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Piano Conti CoAna quindi deselezionare Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Espandi tutto e accanto alla Descrizione del conto CoGe si troverà valorizzata la colonna IdVoceMCL, mentre a destra figura una gestione analoga a quella vista per il piano dei conti CoGe:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Modificare il raccordo a MCL

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Matita celeste N.B. Le funzioni sono le stesse, con l’unica differenza che nel piano dei conti CoAna, si visualizzano solo i conti CoGe movimentati, mentre nel menù della contabilità generale si visualizzano tutti i conti Coge, anche quelli non valorizzati.

Impostando il filtro Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Filtro margine di contribuzione i conti Coge/Coana vengono ordinati secondo il raccordo a Margine di contribuzione Lordo, con evidenziato il totale della voce:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Modificare il raccordo a MCL

Mentre con una visualizzazione analitica, è possibile selezionare il singolo conto Coge, verificare il raccordo MCL proposto ed eventualmente modificarlo:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Conti Coge e COana ordinati

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Matita celeste N.B. Non è possibile creare una nuova “Natura Voce MCL” nè intervenire sui singoli raccordi MCL dei sottoconti Coana, in quanto il raccordo a MCL opera solo sul conto Coge (conto padre).

Report

Eseguendo il report MCL, di default avremo un report sintetico, con evidenziati i saldi per natura ed i subtotali del margine:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - report sintetico

Da opzioni, è possibile una visualizzazione con dettaglio dei conti:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Visualizzazione con dettaglio conti

La valorizzazione di default è a bandiera, quindi non rappresenta ancora il FULL COSTING:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Valorizzazione di default

Per il FULL COSTING, entrare in opzioni, e ribaltare sia i centri di costo che il centro generico C00:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Opzioni report

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Full Costing

Per il report a MCL è previsto l’output in excel Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Esporta in Excel per ulteriori personalizzazioni da parte dell’utente, come la possibilità di rappresentazione della prima dimensione di cui la seconda o della seconda dimensione di cui la prima (nel caso di due dimensioni dei centri di profitto).

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Matita celesteN.B. Anche il tradizionale report Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Saldi per tutti i Centri è stato integrato con l’aggiunta dei codici Id-MCL:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Report saldi per tutti i centri

Margine di Contribuzione e Relazione

Il report a MCL, può essere parte della relazione, come ultimo prospetto sia della completa che della sintetica:

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Report a MCL all'interno della relazione

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Report a MCL all'interno della relazione

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Matita celeste N.B. Il MCL in relazione, ha gli stessi parametri di ribaltamento del report Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Saldi per tutti i Centri quindi:

  • i centri di costo sono ribaltati automaticamente,
  • i ricavi e costi del centro C00 Generico vengono ribaltati facoltativamente, su impostazione dell’utente.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla guida on line all’applicazione e ai vari webinar richiamabili dalle maschere cliccando l’icona Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Videocamera .

Vuoi maggiori informazioni sul modulo centri di profitto o di costo o sull’applicazione controllo di gestione?

Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione - Contattaci

BB101- MM/14

Scarica il software senza impegno!