Come e quando stampare il Bilancio in pdf/a.

Home » News » Il Punto del Giorno » Come e quando stampare il Bilancio in pdf/a.

In alcuni casi eccezionali è necessario presentare o semplicemente stampare il bilancio nel formato pdf/a, con o senza Nota Integrativa.

Ecco cosa devi fare per stampare in pdf/a solo il bilancio o anche la Nota Integrativa con il software GB.

Ci sono dei casi in cui la tassonomia xbrl non si applica al bilancio societario e serve predisporre il bilancio in pdf/a. Sono attualmente esonerati dal formato XBRL:

– Bilancio finale di liquidazione.

– Società che hanno problemi a rappresentare il bilancio con la tassonomia xbrl.

– Specifiche richieste o doppio deposito in CCIAA.

– Altre casistiche minori (Bilancio di società estere avente sede secondaria in Italia, Bilancio sociale, Situazione patrimoniale di impresa sociale, Situazione economica e patrimoniale delle società di mutuo soccorso, Bilancio consolidato di società di persone).

Infine l’utente puo’ decidere facoltativamente di predisporre il bilancio in pdf/a, destinato a Clienti/Fornitori/Terzi/Banche con o senza nota integrativa.

Bilancio in pdf/a

Per predisporre il solo bilancio in pdf/a occorre selezionare Bil_europeo>Bilancio Europeo>Bilancio IV direttiva interattivo:

1

A questo punto occorre cliccare sul pulsante 2.pulsante stampa pdfa:

3

Nella maschera che segue, fare click su stampa, selezionare “Crea file pdf/a” e confermare:

4

lampadina In questa sezione, abilitando il riquadro “Modifica piè di pagina” è possibile decidere un diverso piè di pagina o eliminarlo completamente: questa funzione agisce però solo limitatamente alla versione pdf/a e non viene mantenuta in visualizzazione.

Il file prodotto è pdf/a e può essere salvato dall’utente:

5. pdfa

Bilancio e Nota Integrativa in pdf/a

Per predisporre anche la Nota Integrativa in pdf/a, occorre accedere direttamente al “Bilancio e N.I. in xbrl”:

6

Solo se la Nota Integrativa è definitiva per fascicolo (risulta storicizzata) si puo’ entrare nel menù di anteprima e stampa, eseguendo la stampa pdf:

7

A questo punto si apre una maschera che di default ha selezionata l’opzione “Crea file .PDF” (ordinario). Andrà invece selezionata la seconda opzione “Crea file .PDF/A”:

8

lampadina Se la Nota Integrativa non è ancora definitiva per fascicolo, l’opzione di stampa pdf/a non è attiva. Inoltre, anche qui, abilitando il riquadro “Modifica intestazione” o “Modifica piè di pagina” è possibile cambiare tali descrizioni sempre limitatamente alla versione pdf/a, quindi non saranno mantenute in visualizzazione.

Appare il seguente messaggio:

9

Se si clicca “Si” appare un file pdf/a che ha il layout di stampa che si ottiene con l’interrogazione al sito TebeNI di Infocamere; il file puo’ essere salvato o stampato:

10

Se si clicca “No” appare la maschera precedente di stampa, che riporta un link per accedere alla directory in cui il software GB salva il pdf/a:

11

Facendo click sul link si viene indirizzati nella sottocartella “Stampe” che contiene il pdf/a:

12

lampadina nella cartella di livello superiore (GB999) troveremo anche l’istanza.xbrl:

13

lampadina La stampa pdf/a nella procedura GB è disponibile anche nel menù Pulsante Altri Documenti

quindi per i documenti:

  • Convocazione assemblea
  • Approvazione Progetto di bilancio
  • Differimento termini assemblea
  • Verbale assemblea deserta
  • Determinazione compenso amministratore
  • Rinnovo Carica Amministratore
  • Opzione Trasparenza Fiscale
  • Dichiarazione di Copia Conforme

e anche nel menù Pulsante Analisi di Bilancio per i documenti:

  • Riclassificazioni e Indici
  • Scoring e Valutazione

curiosità

lo standard PDF/A rispetto al PDF, immagazzina al suo interno tutto ciò che costituisce il file. In sostanza se inseriamo nel PDF/A più font, grafici o immagini (per assurdo anche video o musica), questi verranno salvati nel documento e senza compressioni. Questo serve a garantire una corretta visualizzazione e immutabilità nel corso del tempo. Una sorta di archivio.

BB101- MM/17

Scarica il software senza impegno!

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Scopri di più