Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: caso pratico

Home » News » Il Punto del Giorno » Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: caso pratico
Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: caso pratico

“Devo produrre un bilancio finale di liquidazione al 31.03.2021, come posso procedere nel software GB?”

Tramite il modulo Bilancio Straordinario si può produrre il bilancio finale di liquidazione, compresa la nota integrativa e gli altri documenti PDF/A richiesti dall’adempimento camerale, sia partendo da una contabilità inserita, sia con dati da input o con importazione da XBRL.

Normativa

Il bilancio finale di liquidazione fa parte degli esoneri dallo standard XBRL, quindi si può produrre in formato PDF/A, lo stesso vale per la nota integrativa e l’assemblea, che sono comunque obbligatorie:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: bilancio finale di liquidazione

Abilitazione applicazione

>Abilitare l’applicazione Bilancio Europeo 2020 (che contiene la struttura del bilancio, lo schema della nota ed i testi 2020) da utilizzare nel corso del 2021 fino all’approvazione della tassonomia successiva (di regola avviene all’inizio dell’anno 2022).

>Abilitare l’applicazione Contabilità 2021: che avrà al suo interno i dati del bilancio da presentare.

Se l’abilitazione è avvenuta correttamente, tutti i menù del bilancio europeo verranno rinominati in ‘straordinario’ e apparirà l’anno “2021”, oltre a ciò, sia nei saldi che nella nota integrativa successivi, la barra in basso alle singole finestre apparirà di colore corallo.

Se vogliamo caricare i saldi dello straordinario da input o possediamo un’istanza.XBRL fatta da un altro gestionale, possiamo passare direttamente ai saldi 2021 (di bilancio):

Bilancio finale di liquidazione da Contabilità GB

Se abbiamo inserito in precedenza la contabilità, una volta selezionato l’anno 2021 entrare in > Contabilità > Bilancio > Bilancio CEE -IV Direttiva:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: percorso per IV direttiva

Ora, per scegliere lo schema bisognerà selezionarlo e cliccare su visualizza:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: scegliere lo schema

Lampadina - Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso praticoN.B. Questa visualizzazione, equivale alla scelta schema che si fa nel bilancio tradizionale (2020_2020) nel menù apposito.

Da Modifica date possiamo impostare la data di fine bilancio, sempre per visualizzazione, anticipandola al 31.03.2021:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: impostare data fine bilancio

Una volta visualizzato quello che sarà la parte contabile del bilancio finale 2021, passiamo all’applicazione >Gestione bilancio straordinario 2021. Facciamo click su >Presentazione Bilancio straordinario ed inseriamo le date da input:

  • Dal=01/01/2021
  • Al=31/03/2021

ora clicchiamo su Gestisci:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: gestisci

Lampadina - Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso praticoN.B. Le date del bilancio di liquidazione (o di qualsiasi bilancio straordinario) si inseriscono in questa gestione e sono indipendenti dalle date presenti in Anagrafica Ditte (quindi possono rimanere quelle 1.1.2021-31.12.2021).

Saldi 2021

In saldi di bilancio si importa la contabilità 2021:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: saldi di bilancio importati da contabilità

Lo schema è quello abbreviato visualizzato in contabilità, quindi una volta verificata la quadratura si procede alla generazione dei saldi:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: generazione dei saldi

Bilancio finale di liquidazione da input o XBRL

E se non ho la contabilità con GB?

Da saldi di bilancio 2021, è possibile inserire manualmente i saldi da input (scegliendo tra schema micro, abbreviato o ordinario) oppure importando da XBRL interno o esterno al GB, cioè la colonna 2020 (anno-1)…

Dati Anagrafici

Si controlla che la denominazione e lo status giuridico siano aggiornati alla liquidazione:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: controllo denominazione e status giuridico aggiornati alla liquidazione

I dati anagrafici sono presi alla data ‘AL’ (31/03/2021) inizialmente impostata nel menù gestione bilancio straordinario e non alla data ‘AL’ dell’Anagrafica Ditta (31/12/2021), sempre nell’ottica di dare maggior libertà al redattore del bilancio finale di liquidazione (straordinario).

Nota Integrativa

La compilazione della NI è analoga a quella eseguita nel 2020, quindi possiamo usufruire della funzione di ricerca avanzata e sostituzione Lente ingrandimento - Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico, i testi base sono gli ultimi disponibili del 2020 e sussistono i controlli di quadratura tipici del bilancio a macrovoce.

Ssi raccomanda, per i testi, di far aggiornare la data 31/03/2021 alla procedura evitando più digitazioni manuali:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: test

Facendo click su Valida xbrl - Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico ci si avvale dei controlli di quadratura delle tabelle, così che il contenuto sia conforme ai singoli righi del bilancio:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: controlli id quadratura delle tabelle in validazione xbrl

Facendo click su Si le tabelle incongruenti verranno filtrate e occorrerà correggerle, attraverso i necessari input, così da ridurre le celle Quadratura - Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico a zero o ad importi inferiori a 5 euro (ritenuti fisiologici o legati all’arrotondamento in euro del bilancio).

Facendo click su No si procederà oltre con l’interrogazione a Tebeni in quanto si tratta pure sempre di controlli interni GB facoltativi.

L’interrogazione a Tebeni, per la validazione o per il definitivo per fascicolo - Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico , non sono verifiche richieste dalla normativa ministeriale in quanto il bilancio finale di liquidazione è esonerato dall’istanza.XBRL, tuttavia GB impone di eseguire il definitivo per fascicolo per i seguenti motivi:

  1. Per avere la certezza che il bilancio e nota integrativa che si andranno a presentare in formato PDF/A siano comunque conformi in tutto e per tutto al tradizionale XBRL.
  2. Perché si può convertire bilancio e nota integrativa in PDF/A, SOLO dopo aver eseguito il definitivo per fascicolo, che garantisce l’inalterabilità dei testi (al pari di quanto avviene per l’istanza una volta prodotta).

Il definitivo per fascicolo è comunque annullabile, cliccando sul pulsante Lucchetto definitivo per fascicolo - Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico per rientrare in modalità compilazione/aggiornamento della Nota Integrativa.

Definitivo per fascicolo e stampa PDF/A

Una volta fatto il definitivo per fascicolo (apparirà il pulsante “lucchetto” e la storicizzazione in basso a sinistra) possiamo produrre il PDF/A del Bilancio e della Nota Integrativa sigillati, accedendo alla tab ANTEPRIMA E STAMPA ed eseguendo con Stampa ufficiale > Stampa PDF/A:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: stampa pdf/a

Il PDF/A potrà essere personalizzato, in fase di stampa, cliccando su “Modifica intestazione” o “Modifica piè di pagina” inserendo le frasi preferite (ad esempio “Bilancio finale di liquidazione al 31/03/2021”).

Appare un messaggio che ci consente di aprire subito il PDF/A, o di attivare il link per individuarlo anche in un secondo momento: la cartella del PDF/A è diversa dalla cartella dove tradizionalmente vengono collocate le istanze.XBRL proprio per distinguere i due tipi di adempimenti:

  1. Bilancio tradizionale:
  2. C:\GB\App\Dati\Anno\Bil_Europeo\Bilancio-Europeo-PDF_A-XBRL\nomeditta

  3. PDF/A del Bilancio finale di liquidazione:
  4. C:\GB\App\Dati\Anno\Bil_Europeo\Bilancio-Europeo-PDF_A-XBRL\nomeditta\Stampe

(si tratta di una sottocartella di quella tradizionale).

Il pdf sarà conforme allo standard PDF/A, senza necessità di conversione:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: pdf/a

Lampadina - Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso praticoN.B. La stampa pdf tradizionale che non produce il PDF/A ma solo il pdf, si ottiene in qualunque fase di compilazione della Nota Integrativa, con l’opzione:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: stampa

Assemblea finale di liquidazione

Per la produzione del verbale assemblea di approvazione, selezioniamo:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: verbale assemblea

Ora il verbale sarà storicizzato, disponibile nel FASCICOLO e pronto per la conversione in PDF/A:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: fascicolo

I due PDF/A saranno in un percorso, raggiungibile facendo click sul link indicato:

Bilancio finale di liquidazione con Straordinario: Caso pratico: link percorso due pdf/a

Guida

Per approfondire le altre fasi del bilancio straordinario, si rimanda alla guida on line alla procedura, che ricalca la filosofia del bilancio tardivo.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

BB101- MM/9

Scarica il software senza impegno!